News

15
Settembre
2017

Nuove opportunità di accoglienza per anziani: Residenze Sanitarie Assistenziali presso Il Medical Center di Benevento ed il Centro Relax di San Salvatore Telesino

Si stima che entro il 2030 gli anziani potrebbero costituire il 26,5% della popolazione. Negli ultimi 20 anni il tasso di over 80 è infatti aumentato del 150%. Di fronte a questo drastico cambiamento demografico tutto il Sistema sanitario ha dovuto ripensare e riprogettare la propria rete di offerta e di servizi: territorio e prevenzione diventano i capisaldi di un nuovo modello sanitario che deve fornire una migliore erogazione di prestazioni. Rispetto ai nuovi modelli territoriali di assistenza, Il Medical Center di Benevento ed il Centro Relax di San Salvatore Telesino - realtà aziendali da 40 anni impegnate nel campo…
03
Marzo
2017

Ciao Giorgio!

Dolore e commozione nei nostri cuori, che Ti salutano per l’ultima volta, caro Prof. Giorgio Albertini. Ci uniamo oggi alle diverse migliaia di genitori e piccoli pazienti che da tutta Italia stanno ricordando le Tue doti umane, ancor prima che scientifiche. Le doti di un Uomo che ha combattuto innumerevoli battaglie in nome della scienza medica, sempre al fianco dei pazienti, raggiungendo traguardi di successo nel campo della riabilitazione dell'età evolutiva. Professionalità, empatia, passione e umiltà: questa l’eredità che lasci anche qui a Benevento. Insieme al ricordo di quel sorriso, carico di comprensione e ottimismo, che sempre riservavi ad ognuno…
06
Febbraio
2017

MALATTIE DELLA TIROIDE: ATTIVATO UN NUOVO AMBULATORIO PRESSO I CENTRI RELAX

E' attivo presso i Centri Relax un ambulatorio dedicato alle Malattie della Tiroide. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Segreteria della sede di Via A. Moro 0824.372292 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
13
Gennaio
2017

Aperte le iscrizioni al corso ecm dedicato alle manovre osteopatiche

La Fondazione Giovanni Caporaso organizzerà il prossimo 11 febbraio il corso ECM dal titolo: "APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE IN TERAPIA MANUALE: “TECNICHE OSTEOPATICHE” E POSTUROLOGIA NEL PAZIENTE IPERALGICO”, che si terrà presso l'Hotel "Relax Aquaria Thermae” di San Salvatore Telesino. All'evento sono stati assegnati 11.5 crediti formativi per le seguenti figure professionali: - Medico chirurgo specialista in: Ortopedia e Traumatologia Medicina dello Sport Medicina Fisica e Riabilitazione Medicina Gnerale - fisioterapista, Terapista della neuro e psicomotricità, Logopedista SONO APERTE LE ISCRIZIONI. Scarica il programma completo del corso e la scheda di iscrizione nella sezione del sito "corsi ECM" Per informazioni: Fondazione Giovanni…
18
Novembre
2016

LE TELECAMERE DI TVSAT2000 AL CENTRO RELAX DI SAN SALVATORE TELESINO

L'Obesità si puo' vincere! Al Centro Relax di San salvatore Telesino storie di successo raccontate alle telecamere di TVSAt 2000. Le stime mondiali indicano che entro il 2025 circa 270 milioni di bambini, di età compresa tra i 5 e i 17 anni, saranno in sovrappeso. TVSAT 2000, sensibile al tema dell'obesità, ha realizzato un servizio su disturbi e malattie legati all'alimentazione intervistando i pazienti ricoverati al Centro Relax di S. Salvatore Telesino - struttura specializzata nella cura e riabilitazione della grande obesità. Guarda il video completo: https://m.youtube.com/watch?feature=share&v=MM4h4qS_gcY
03
Ottobre
2016

OPEN DAY ALI DI FARFALLA

Il Centro “Ali di Farfalla” ti invita a partecipare all’Open Day di venerdì 7 ottobre 2016: un pomeriggio “a porte aperte” per sperimentare percorsi alternativi di integrazione dedicati a bambini e ragazzi diversamente abili. Un momento dedicato all’informazione e all’orientamento per i tanti laboratori proposti dal centro, tra i quali ricordiamo: Danzability: percorso di danza - movimentoterapia; Musica è: laboratorio di musicoterapia; Verso l'autonomia: percorsi di potenziamento delle autonomie; Digit@bile 2.0: laboratorio di informatica per disabili in collaborazione con Informatici senza Frontiere onlus; Efficacemente: strategie di studio nelle difficoltà di apprendimento. Voliamo come farfalle – percorso multisensoriale di rilassamento e…
19
Luglio
2016

AUTISMO: un reparto completamente dedicato a percorsi psico-educativi ABA.

Personale sanitario qualificato, specializzato secondo i principi dell’analisi applicata del comportamento (ABA) con Master universitari, opera all’interno di un Reparto interamente dedicato al trattamento dell’Autismo, mettendo a frutto competenze maturate in anni di lavoro in campo riabilitativo. E’ cosi che il Centro Relax, - riconosciuto dall’Istituto Superiore di Sanità come Centro di Riferimento per l’Autismo nella città di Benevento – affronta una delle sfide più complesse in ambito riabilitativo e terapeutico: la presa in carico precoce di bambini con diagnosi di autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo secondo principi e metodologia educativa basati esclusivamente sull’ analisi del comportamento (ABA). Il…
15
Luglio
2016

BIMBINFORMA! percorsi di rieducazione motoria e alimentare per bambini e adolescenti

Nel mese di settembre parte il Progetto “BIMBINFORMA”, iniziativa promossa e sostenuta dalla Fondazione Giovanni Caporaso, da sempre impegnata nella ricerca medico-scientifica e nella assistenza sanitaria per la cura e la riabilitazione delle disabilità Bimbinforma è un percorso rieducativo, alimentare e comportamentale rivolto a bambini e adolescenti e alle loro famiglie, con l’obiettivo di modificare gli errati comportamenti alimentari, sotto la guida di nutrizionisti, psicologi e terapisti della riabilitazione. Nella provincia di Benevento i dati sulla obesità infantile destano preoccupazione e impongono una riflessione sulla necessità di supportare le famiglie offrendo loro validi strumenti di formazione e trattamento. Il progetto…
03
Maggio
2016

PARKINSIEME: in partenza il progetto promosso dalla Fondazione Giovanni Caporaso per i pazienti affetti da Malattia di Parkinson

Negli ultimi anni le linee guida europee dell’intervento riabilitativo della Malattia di Parkinson sono balzate prepotentemente alla ribalta per una forte necessità di cambiamento nella gestione del paziente, che è sempre più percepito nella sua quotidianità riabilitativa. Si è reso necessario un approccio terapeutico “globale” in grado di mettere in atto un intervento multidisciplinare che riservi particolare attenzione alla componente psicologica ed emotiva del paziente affetto da Malattia di Parkinson. Il progetto PARKINSIEME, promosso e sostenuto dalla Fondazione Giovanni Caporaso, si inserisce perfettamente in questo contesto sperimentale proponendo l’attivazione di Percorsi multidisciplinari di riabilitazione a cura di un’equipe di professionisti…
16
Aprile
2016

Malattia di Parkinson: formazione per un approccio terapeutico "globale"

In occasione della settimana mondiale del Parkinson la Fondazione Giovanni Caporaso ha organizzato una giornata di formazione sugli aspetti terapeutici e riabilitativi legati a questa patologia. Scopo principale del corso è stato quello di evidenziare il percorso clinico – diagnostico – terapeutico di questa patologia molto invalidante e fornire le basi per un corretto approccio terapeutico e riabilitativo Tra i principali argomenti trattati : Sintomi, Diagnosi precoce e diagnosi differenziale Problematiche motorie e non motorie della malattia di Parkinson in fase avanzata Disturbi della personalità nella malattia di Parkinson in fase precoce ed in fase avanzata Malattia di Parkinson e…
10
Marzo
2016

MULTISENSORIALITA' E RILASSAMENTO: UN PERCORSO DI SUCCESSO PER IL PROGETTO ALI DI FARFALLA

Il centro "ALI DI FARFALLA", sito in via Aldo Moro a Benevento, è appositamente strutturato per accogliere persone diversamente abili, soprattutto in età evolutiva, ed in grado di garantire interventi socio-educativi, socio-riabilitativi e assistenziali.Con il progetto “Ali di farfalla” la Fondazione Giovanni Caporaso si è proposta come nuovo interlocutore per la comunità di Benevento e provincia, attraverso la creazione di uno spazio che mette a disposizione dei soggetti diversamente abili e delle loro famiglie strumenti di sostegno all’avanguardia, finalizzati al miglioramento delle abilità degli utenti che avranno modo di potenziare le proprie capacità di relazione, socializzazione e autonomia. Attraverso i…
06
Marzo
2016

SCOLIOSI: SI PUO’ MIGLIORARE?

Cause, sintomi, fattori di rischio e trattamenti riabilitativi. Se ne è palato lo scorso 5 marzo al corso ECM organizzato dalla Fondazione Giovanni Caporaso. Il corso ha affrontato il tema delle scoliosi idiopatiche del paziente in età evolutiva, con particolare riferimento alle principali modalità di trattamento fisiochinesiterapico. Un excursus attraverso le principali metodiche riabilitative delle Scoliosi idiopatiche in età evolutiva e un fermo punto di partenza metodologico: la riabilitazione è un intervento ad ampio spettro, articolato su vari livelli e che coinvolge numerose figure professionali - fisiatra, pneumologo, chirurgo, fisioterapista – in grado di avviare un lavoro di equipe efficace,…
18
Gennaio
2016

Aperte le iscrizioni al corso ECM dedicato alla Scoliosi Idiopatica in età evolutiva

La Fondazione Giovanni Caporaso organizzerà il prossimo 5 marzo il corso ECM dal titolo: "TRATTAMENTO RIABILITATIVO DEL PAZIENTE IN ETA' EVOLUTIVA AFFETTO DA SCOLIOSI IDIOPATICA”, che si terrà presso l'Hotel "Relax Aquaria Thermae” di San Salvatore Telesino. All'evento sono stati assegnati 13.5 crediti formativi per le seguenti figure professionali: - Medico chirurgo specialista in: Ortopedia e Traumatologia Medicina dello Sport Medicina Fisica e Riabilitazione Pediatria Reumatologia - Terapista della Riabilitazione SONO APERTE LE ISCRIZIONI. scarica il prgramma completo del corso e la scheda di iscrizione. Per informazioni: Fondazione Giovanni Caporaso 0824.54541 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
15
Gennaio
2016

DAL 28 GENNAIO PRENOTA LA TUA VISITA OMEOPATICA CON VALUTAZIONE MEDICA INTEGRATA

Da gennaio sarà possibile prenotare presso i Centri Relax una Visita Omeopatica con Valutazione medica integrata. anamnesi completa relativa alla situazione clinica attuale del paziente e alla sua storia clinica passata Analisi costituzionale secondo le caratteristiche tipologico-costituzionali ed energetiche del paziente, con metodologia Bioexplorer, Biorisonanza, Medicina Omeopatica, Fitoterapia, Floriterapia, Medicina Cellulare, Agopuntura Energetica diagnosi e somministrazione della terapia personalizzata. Le visite saranno effettuate dal Dr. Francesco Cappi, Specialista in Medicina Interna, Medicina Omeopatica, Medicina Costituzionale, Agopuntura Energetica. Responsabile del Progetto di Medicina Integrata. La prima valutazione medica è gratuita. Per informazioni e prenotazioni TEL.0824372292 – 082454541 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
08
Gennaio
2016

MusicaÈterapia: un laboratorio di successo per il progetto “Ali di Farfalla"

Riprendono dopo la pausa natalizia i laboratori del progetto “Ali di farfalla”, iniziativa promossa e sostenuta dalla Fondazione Giovanni Caporaso. Tanti i percorsi attivati presso il centro “Ali di Farfalla”, tra i quali ricordiamo: Danzability: percorso di danza - movimentoterapia; Efficacemente: strategie di studio nelle difficoltà di apprendimento. Verso l'autonomia: percorsi di potenziamento delle autonomie; Mani in movimento: laboratorio di attività motoria per i disturbi dell'apprendimento; Digit@bile 2.0: laboratorio di informatica per disabili in collaborazione con Informatici senza Frontiere onlus; Riciclarte e Pittura : officina di creatività, manipolazione e pittura; Mi stimo e m'incoraggio: tecniche di autostima; Grande il successo…
22
Dicembre
2015

Natale in scena: sul palco i ragazzi del centro diurno socio sanitario

Come ogni anno, gli applausi più calorosi vanno ai ragazzi del Centro Diurno Socio-sanitario che hanno debuttato oggi con lo spettacolo teatrale " 'A napulitanata de' pasture". Attori, cantanti e ballerini hanno portato in scena uno spettacolo sul tema del Natale, rivisitando allegramente le più note canzoni della tradizione napoletana. Grazie alla caparbietà sorprendente dei nostri “ragazzi”, alla costanza e alla tenacia degli educatori, ogni anno si rinnova al Centro Diurno la “magia del teatro”: la capacità di inventarsi e di andare oltre i propri limiti e possibilità. Una performance divertente che, valorizzando le capacità artistiche dei ragazzi, invita tutti…
26
Novembre
2015

APERTE LE ISCRIZIONI A CORSI DI GINNASTICA POSTURALE 

I Centri RELAX organizzano corsi di ginnastica posturale per adulti e bambini. La ginnastica posturale è l’insieme di esercizi che ristabilisce l’equilibrio muscolare agendo, in particolar modo, sulle zone del corpo rigide o dolorose e provvedendo a migliorare la postura e la capacità di controllo del corpo. Questa attivita è indicata quando si evidenziano particolari problemi alla colonna vertebrale e alla postura dovuti alla sedentarietà oppure ad interventi chirurgici. E’ consigliata come tecnica riabilitativa in seguito a protesi d’anca, operazioni al menisco, distorsioni curate male etc. e risulta particolarmente utile per combattere scoliosi, lombalgie, ernie, sciatalgie, artrosi e cervicalgie. Numerosi…
19
Novembre
2015

Al Centro “Aquaria Thermae” un potente elisir per la cura e la bellezza della pelle

A rivelarlo è Uno studio scientifico dell’Università Federico II di Napoli, che in collaborazione con la Fondazione Giovanni Caporaso ha analizzato le proprietà benefiche dell’acqua sulfurea “Aquaria Thermae”. I benefici effetti delle acque termali sono conosciuti da secoli ed il trattamento con acque termali sulfuree è raccomandato per una grande varietà di patologie croniche come anche per affezioni acute ricorrenti. Molto spesso, però, gli effetti positivi della terapia sono valutati in senso soggettivo mediante la registrazione dei miglioramenti della sintomatologia clinica. Nello studio condotto dall’Università Federico 2 di Napoli, i ricercatori guidati dal Prof. Domenico Montesano (Dipartimento di Farmacia, Università…
09
Ottobre
2015

Parte il Progetto BIMBINFORMA: Percorsi di rieducazione alimentare e comportamentale per bambini in sovrappeso.

BimbInforma è un percorso rieducativo, alimentare e comportamentale rivolto ai bambini e alle loro famiglie, con l’obiettivo di modificare i comportamenti e le abitudini alimentari che favoriscono l’obesità. Per ottenere cambiamenti significativi e duraturi è utile un approccio di tipo cognitivo-comportamentale, inteso come perdita di peso corporeo e adozione di comportamenti finalizzati al cambiamento degli stili di vita. E’ necessario che i bambini in sovrappeso si confrontino tra di loro, vivendo insieme un percorso rieducativo alimentare,motorio e psicologico guidati da nutrizionisti, psicologi e terapisti della riabilitazione. Il percorso, della durata di 8 mesi, è indirizzato a bambini di età compresa…
05
Ottobre
2015

APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO ECM "METODOLOGIA E TECNICHE IN MEDICINA RIABILITATIVA"

La Fondazione Giovanni Caporaso organizzerà il prossimo 21 novembre il corso ECM dal titolo: "METODOLOGIA E TECNICHE IN MEDICINA RIABILITATIVA”, che si terrà presso l'Hotel "Relax Aquaria Thermae” di San Salvatore Telesino. All'evento sono stati assegnati 12 crediti formativi per le seguenti figure professionali: - Medico chirurgo specialista in: • Medicina fisica e riabilitazione;• Neurologia;• Reumatologia;• Neurochirurgia;• Ortopedia e traumatologia; - Terapista della Riabilitazione SONO APERTE LE ISCRIZIONI. scarica il prgramma completo del corso e la scheda di iscrizione. Per informazioni: Fondazione Giovanni Caporaso 0824.54541 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
20
Settembre
2015

PROGETTO ALI DI FARFALLA: NUOVE OPPORTUNITÀ PER GIOVANI DIVERSAMENTE ABILI

Si chiama “Ali di Farfalla” il progetto promosso e sostenuto dalla Fondazione Giovanni Caporaso, da sempre impegnata nella ricerca medico-scientifica e nell' assistenza sanitaria per la cura e la riabilitazione delle disabilità. Il centro, sito in via Aldo Moro a Benevento, è appositamente strutturato per accogliere persone diversamente abili, soprattutto in età evolutiva, ed in grado di garantire interventi socio-educativi, socio-riabilitativi e assistenziali. Con il progetto “Ali di farfalla” la Fondazione Giovanni Caporaso si propone come nuovo interlocutore per la comunità di Benevento e provincia, attraverso la creazione di uno spazio che mette a disposizione dei soggetti diversamente abili e…
10
Settembre
2015

APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO ECM TENUTO DAL PROF. GIORGIO ALBERTINI E DEDICATO A DISABILITA’ INTELLETTIVA E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO.

Sono aperte le iscrizioni al corso Ecm tenuto dal Prof. Giorgio Albertini dal titolo "DISABILITA’ INTELLETTIVA E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: QUALI ANALOGIE E QUALI DIFFERENZE. PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI, EDUCATIVI E RIABILITATIVI. Al corso sono stati assegnati 10,5 crediti formativi per le seguenti figure professionali: Medico Chirurgo Specialista in: Medicina Fisica E Riabilitazione; Neurologia; Neuropsichiatria Infantile; Pediatria; Psichiatria; Psicoterapia. Fisioterapista; Logopedista; Educatore Professionale;Terapista Della Neuro E Psicomotricità Dell'età Evolutiva; Psicologo; Psicoterapeuta; Terapista Occupazionale Per informazioni: Fondazione Giovanni Caporaso Via del Pomerio n.35 82100 Benevento Tel. 0824.54541 – 347.3056317 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
01
Settembre
2015

DIAGNOSI E CERTIFICAZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (DSA)

La RELAX SpA ha ottenuto lo scorso 25 agosto l'autorizzazione ad effettuare diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, valida ai fini scolastici, ai sensi del DGRC 43/2014. I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) comprendono diversi tipi di difficoltà che si possono presentare in età scolare nell’acquisizione e nell’uso di competenze per la lettura (dislessia), la scrittura (disgrafia e disortografia), il calcolo (discalculia).
Questi colpiscono circa il 3/4% della popolazione scolastica: è ipotizzabile quindi che un alunno per classe possa presentare queste difficoltà. La tempestività della diagnosi e la precocità dell’intervento sono fondamentali: il mancato o tardivo riconoscimento di un DSA…
27
Luglio
2015

APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO ECM "CAPSULITE ADESIVA" - 12 SETTEMBRE 2015

La Fondazione Giovanni Caporaso organizzerà il prossimo 12 settembre un corso ECM dal titolo: "CAPSULITE ADESIVA”, che si terrà presso l'Hotel "Relax Aquaria Thermae” di San Salvatore Telesino. All'evento sono stati assegnati 13 crediti formativi per le seguenti figure professionali: - Medico chirurgo specialista in: Ortopedia e traumatologia; Medicina fisica e Riabilitazione; Medicina dello sport - Terapista della Riabilitazione SONO APERTE LE ISCRIZIONI. scarica la scheda di iscrizione Per informazioni: Fondazione Giovanni Caporaso 0824.54541 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
29
Maggio
2015

ALI DI FARFALLA

La Fondazione Giovanni Caporaso promuove e sostiene il progetto “ALI DI FARFALLA”, finalizzato alla realizzazione di un centro per persone diversamente abili, con particolare attenzione all’età evolutiva, inteso come spazio appositamente strutturato per accogliere persone con disabilità ed in grado di garantire interventi socio-educativi, socio-riabilitativi e assistenziali.Con il progetto “ALI DI FARFALLA” la Fondazione Giovanni Caporaso si propone come nuovo interlocutore per la comunità di Benevento e provincia, attraverso la creazione di un centro che mette a disposizione delle persone diversamente abili e delle loro famiglie strumenti di sostegno all’avanguardia e ausili tecnologici, finalizzati al miglioramento della qualità di vita.…